Fasi della ricerca

PRIMA FASE
1.1 Documentazione sul fenomeno oggetto della ricerca
1.2 Analisi dei dati statistici raccolti dalle reti esistenti
SECONDA FASE (In collaborazione con l'Università di Firenze e Siena)
2.1 Formazione di un campione statisticamente significativo
2.2 Elaborazione e invio di un questionario conoscitivo e analisi dei dati
2.3 Individuazione del sottocampione
2.4 Indagine sul sottocampione con interviste
2.5 Ricerca bibliografica
TERZA FASE
3 Stesura del rapporto finale e individuazione di strategie di intervento

Stato di attuazione del progetto

. E' stata svolta una ricognizione sugli studi pubblicati in materia.
Sono stati raccolti dati statistici: sul numero e le caratteristiche dei diplomati e dei privatisti che hanno sostenuto l'esame di Stato nell'anno scolastico 1999/2000;
sul numero degli iscritti ai corsi serali nelle scuole statali per il 2000/2001;
sugli abbandoni nel triennio della scuola superiore dal 1992/93 al 1999/2000.

E' stato individuato un campione di scuole toscane con le quali è stata svolta una ricerca statistica approfondita.
E' stato elaborato un questionario conoscitivo che è stato testato preventivamente con alcuni ragazzi.

E' in corso la fase di compilazione dei questionari.

Fasi successive

Individuazione del sottocampione
Indagine sul sottocampione con interviste
Ricerca bibliografica
Stesura del rapporto finale e individuazione di strategie di intervento


Gruppo operativo

Cosimo Scaglioso (IRRE Toscana); Lucia Maddii (IRRE Toscana) coordinatrice del progetto; Bernardo Draghi (IRRE Toscana)

Documentazione Web: Lucia Maddii