Centro storico di Sana'a

Breve video

A partire dal V sec. a.C., questa piazzaforte del regno yemenita di Saba era un importante crocevia. Situata in una pianura circondata da montagne, Sana'a aggiunse nel IV secolo a questa difesa naturale una muraglia di mattoni, all'interno della quale si organizza un mirabile spazio urbano. Conquistata nel VI secolo dai persiani, abbracci la fede islamica: case e moschee punteggiate da giardini e bagni vennero edificate nella città Tutti gli edifici di Sana'a sono in terra, battuto e mattoni, e ornati di motivi dipinti a calce. Ma la conservazione della città storica pone complessi problemi dovuti alle difficoltà di adattamento delle antiche strutture e alla mancanza di alcune attrezzature pubbliche. L'acquedotto non giunge ovunque; la cattiva manutenzione delle canalizzazioni e la cattiva qualità della rete di risanamento hanno deteriorato le fondamenta degli edifici; la polvere sollevata dall'intenso traffico automobilistico su strade poco curate è un fattore nocivo.

Nel 1970-71, Pier Paolo Pasolini ha girato un documentario "Le mura di Sana'a" in forma d'appello all'Unesco proprio per lanciare l'allarme sulle condizioni della città vecchia (vedi anche Cultura e città).

Per aiutare le autorità yemenite a conservare la città antica di Sana'a, l'Unesco ha lanciato nel 1984 una campagna che mira a ridarle vita, migliorare le strutture sanitarie, consolidare le fondamenta degli edifici, ripavimentare le strade, restaurare i monumenti storici e rinnovare i suk. Tra gli obiettivi c'è anche lo sviluppo turistico della città. Sana'a è stata inserita nel 1986 nella Lista del patrimonio mondiale.

 

In rete

Patrimonio mondiale: http://whc.unesco.org/sites/385.htm

Paesaggi e città dello Yemen: http://www.yementourism.com/photos.php?start=0&album=1

http://www.aytta.org/sanaa.htm#3

Notizie: http://archnet.org/library/places/one-place.tcl?place_id=2073
Immagini: http://archnet.org/library/images/thumbnails.tcl?place_id=2073

Il documentario "Le mura di Sana'a" - Cultura e città: Pier Paolo Pasolini e le mura di Sana'a

torna indietro