Siti tematici

Sono realizzati dall'IRRE Toscana come risorse didattiche specificatamente dedicate ai temi dell'educazione al patrimonio, all'arte e all'ambiente.

Il sito del Progetto Space accoglie la documentazione del percorso progettuale svolto da 14 istituzioni scolastiche coordinate dall'IRRE Toscana sul tema dell'educazione al patrimonio. Particolarmente significativi sono i Percorsi delle scuole, letti attraverso una scheda sinettica e un approfondimento che sottolinea i temi chiave del progetto: lavoro curricolare, senso di appartenenza e rapporto scuola, museo, territorio.

Il sito Arte ambientale arte ambientata è nato con l'intento di diffondere, ma anche di ampliare, materiali e riflessioni elaborate nel corso del progetto educativo Arte ambientale arte ambientata inziato nel 1999 attraverso una collaborazione tra Smac (Sistema metropolitano arte contemporanea di Firenze, Prato e Pistoia) e l'IRRE della Toscana. E' rivolto agli insegnanti e quanti sentono interesse e curiosità verso questa emergente forma d'arte e verso il dibattito culturale e di opinioni che essa innesca. Rappresenta infatti un'opportunità di aggiornamento su tematiche attualmente molto sentite e vive nel mondo dell'arte, ma ancora sconosciute per i più.

"Futurismo. Aspetti significativi del futurismo in Italia (1909-1944 )"

Il sito fornisce all'utente una panoramica essenziale del fenomeno futurista, quale si è manifestato e sviluppato in Italia. E' infatti integrato da un contesto storico-culturale che permette di inquadrarlo all'interno delle vicende storico-politiche e dei più rilevanti fenomeni artistici contemporanei, nonché di prendere atto della sua diffusione fuori dai confini d'Italia. Le varie sezioni consentono di afferrare in sintesi le principali tematiche, di conoscere le teorizzazioni nei vari campi artistici e di assumere rapide informazioni su molti degli aderenti al movimento.
Fra i gruppi di documenti hanno un posto rilevante le immagini (un centinaio) per lo più costituite da opere note, ma comprendenti anche qualche documento più raro (per esempio, Illustrazioni di Pannaggi per l'opera marinettiana Scatole d'amore in conserva). Anche le pagine di testi degli autori futuristi, per quanto numericamente limitate, offrono testimonianze significative.

Il sito Ambiente è interamente dedicato all'educazione ambientale. Contiene un Quadro teorico (Documenti e testi di riferimento per inquadrare le problematiche dell'educazione ambientale) una banca dati di esperienze aggiornabile on line. Offre una rubrica Leggi e documenti con le principali carte ecologiche e la documentazione legislativa in materia di educazione ambientale; una rubrica Comunicazione (uno spazio offerto agli insegnanti per discutere e confrontare esperienze. Ci sono anche indicazioni per attivare comunicazioni telematiche attraverso le principali risorse Internet). Offre infromazioni sull'esperienze didattiche e sulle attività degli IRRSAE per l'educazione ambientale. Vi sono poi l'Agenda (Segnalazioni aggiornate settimanalmente di iniziative, convegno, manifestazioni che interessano le problematiche dell'ambiente e dell'educazione abientale) e le Risorse in rete (Bibliografia ragionata, glossario, galleria di immagini e un tour virtuale attraverso le risorse in rete sull'ambiente e l'educazione ambientale che possono essere utili a scuola).

torna indietro