Cosa leggere sull’autonomia ?

Una selezione curata da Giancarlo Cerini

Autonomia, territorio ed istituzioni

L.Ribolzi, Il sistema ingessato. Autonomia, scelta e qualità nella scuola italiana, La Scuola, Brescia, 1997.
A.Pajno, G.Chiosso, G.Bertagna, L’autonomia delle scuole, La Scuola, Brescia, 1997.
E.Barbieri, La scuola dell’autonomia, Giunti, Firenze, 1999.
F.Butera (a cura di), Il libro verde della pubblica istruzione, Angeli, Milano, 1999.
G.De Rita-G.Bonomi, Manifesto per lo sviluppo locale. Dall’azione di comunità ai Patti territoriali, Bollati-Boringhieri, Torino, 1998.
G.Cerini-M.Spinosi, La scuola in verticale. Istituti comprensivi e riordino dei cicli, Tecnodid, Napoli, 2000

Nuovi saperi", autonomia e riforme

Commissione Europea, Insegnare e apprendere. Verso la società cognitiva, CE, Direzione Generale XXII, Bruxelles, 1996.
J.Delors, Nell’educazione un tesoro, Armando, Roma, 1997
L.Russo, Segmenti e bastoncini, Feltrinelli, Milano, 1998.
G.Ferroni, La scuola sospesa, Einaudi, Torino, 1998
Rivista dell’Istruzione, Gli strumenti del sapere per il nuovo mondo, in "Rivista dell’istruzione", n. 6, novembre-dicembre 1998.
Cidi, Il sapere della scuola. Contributi e proposte, Zanichelli, Bologna, 1998.
E.Bertonelli-G.Rodano (a cura di), Il laboratorio della riforma. Competenze e autonomia, sezione tematica in "Annali della Pubblica Istruzione", n. 1-2, 1999 e idem, n. 3-4, 1999.
R.Simone, La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo, Laterza, Bari, 2000.
A.Sasso-S.Toselli, La scuola nella società della conoscenza, B.Mondadori, Milano, 1999.
E.Morin, La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Cortina, Milano, 2000.

Autonomia e piano dell’offerta formativa

N.Flocchini, Percorsi e strumenti per il progetto educativo di istituto, IRRSAE Lombardia, sd.
S.Auriemma-M.Tiriticco, Carta dei servizi e Progetto di istituto, Teconodid, Napoli, 1995.
D.Bramanti, Progettazione formativa e valutazione, Carrocci, Roma, 1998.
G.Cerini, Conoscere e sperimentare l’autonomia, Tecnodid, Napoli, 2000.
AA.VV., La qualità della scuola, in Annali P.I., 1-2, 1995 (numero monografico).
G.Bertagna-P.Cattaneo, Progetto educativo di istituto e Carta dei Servizi, La scuola, Brescia, 1996.
P.Romei, Autonomia e progettualità, La Nuova Italia, Firenze, 1995.
Dirigenti e scuola, Autovalutazione delle scuole e valutazione di sistema, n. 5, maggio.giugno 1998.
A.Valentino, Il Piano dell’offerta formativa, La Nuova Italia, Firenze, 1998.
A.Armone-M.Tiriticco, Quando la scuola impara, Tecnodid, Napoli, 1998.
R.Iosa, Fare autonomia, Mursia, Milano, 1999
G.Domenici, Progettare e governare l’autonomia, Tecnodid, Napoli, 1999.
Provveditorato agli Studi di Forlì-Cesena, Scegli una carta…dalla carta dei servizi al progetto di istituto, Forlì, 1997.

Autonomia e formazione degli insegnanti:

B.Marczely, Personalizzare lo sviluppo professionale degli insegnanti, Erickson, Trento, 1999.
Ministero P.I., Conoscere per decidere, La formazione in servizio degli insegnanti (1998/99), Gesp, Città di Castello, 2000.
Ministero P.I.-Coordinamento Formazione Insegnanti, I centri di risorse per insegnanti. Miraggi e realtà, Ministero P.I., Tecnodid, Napoli, 2000 (riedizione).
Ministero P.I.-Coordinamento Formazione Insegnanti, Reinventiamo la formazione continua degli insegnanti, Ministero P.I., Roma, 1998.
T.Gordon, Inseganti efficaci, Giunti & Lisciani, Teramo, 1991.
A.Cavalli, Insegnare oggi, Il Mulino, Bologna, 1992.
H.Franta-A.R.Colasanti, L’arte dell’incoraggiamento, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1992.
D.H.Schon, Il professionista riflessivo, Dedalo, Bari, 1993.
N.Bottani, Professoressa addio, Il Mulino, Bologna, 1994.
I.Summa-A.Armone, Formarsi per formare. Manuale per investire sulla formazione, Temi, Bologna, 1997.
Ministero P.I-Coordinamento Formazione Insegnanti, Sviluppiamo la formazione degli insegnanti, Ministero P.I., Roma, 2000.

torna indietro