La documentazione dei percorsi didattici

Nell'ambito del Progetto Space è stata assegnata una particolare rilevanza alla documentazione delle diverse esperienze attuate dalle scuole partecipanti, alla circolazione delle informazioni e alla loro confrontabilità.

Per questo ogni scuola ha compilato una scheda descrittiva caratterizzata da campi omogenei che tratteggiano la carta di identità dell'esperienza.
Alla scheda è abbinato un documento più ampio, redatto con modalità differenti e capace di mettere a fuoco i caratteri peculiari di ciascun progetto. Questo approfondimento consente di comprendere i diversi percorsi e di mettere a disposizione del gruppo i più significativi strumenti utilizzati nel corso del lavoro.

Negli approfondimenti, per quanto maggiormente personalizzati sono chiaramente individuabili:

  • l'articolazione del progetto (tema, obiettivi, metodologie, tecniche, strumenti..)
  • il lavoro curricolare
  • il senso di appartenenza
  • i rapporti scuola museo territorio
  • le peculiarità del progetto
  • indicazioni culturali di riferimento

Ciascuna scuola ha poi segnalato i prodotti realizzati, che sono stati raggruppati per tipologie: elaborati cartacei, video, CD-Rom, documentazione in rete, performance.

Il risultati della documentazione sono consultabili cliccando sui pulsanti accanto alla denominazione della scuola. Alcune voci della scheda sono leggibili anche "orizzontalmente" attraverso un pulsante "confronta" che permette al lettore di effettuare una immediata comparazione delle modalità attuate da ciascuna istituzione scolastica rispetto a particolari aspetti, come ad esempio gli ambiti disciplinari interessati, la collocazione curricolare dell'esperienza, il percorso didattico, le attività di formazione attuate etc.

La struttura delle informazioni è stata concordata con gli insegnanti referenti delle singole scuole in un incontro di gruppo proprio dedicato alla documentazione in cui sono stati condivise alcune sollecitazioni relative all'attività documentaria nella scuola.

I concetti condivisi


torna indietro