DOCUMENTARE LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE

(aggiornato il 7-12-2010)

Nato nell’ambito del sostegno alla sperimentazione delle Indicazioni per il Curricolo (Roma, 2007), il progetto ha mirato alla rielaborazione in chiave ipertestuale e multimediale della documentazione di “buone pratiche” di progettazione curricolare e, contemporaneamente, all’individuazione di un approccio e degli strumenti di documentazione efficaci e “sostenibili” dalle scuole.

Al percorso di lavoro e di ricerca hanno partecipano quattro Istituti scolastici le cui esperienze di progettazione sono state selezionate dall’Agenzia Nazionale (ex Indire) tra quelle proposte dai Nuclei Territoriali (ex IRRE) alla fine dell’a.s. 2007/08:

  • Istituto Comprensivo Barberino di Mugello, “Laboratorio di ricerca sul curricolo verticale”;
  • Circolo Didattico di Vinci (FI), “Costruzione di un curricolo verticale di Educazione Linguistica”;
  • 3° Circolo Didattico di Siena; “Progetto di sperimentazione del curricolo di Biologia”;
  • I.C. Scuola Città Pestalozzi di Firenze, “Progettazione del Curricolo Verticale di Matematica 6-14 anni”

Il lavoro è stato svolto nell’anno scolastico 2008/09 e ha portato alla costruzione dei seguenti siti-wiki:

- “Laboratorio di ricerca sul curricolo verticale” - I.C. Barberino di Mugello

- Curricolo di Matematica 6 - 14 anni - IC Scuola Città Pestalozzi

- Curricolo verticale di Educazione Linguistica - C. D. Vinci (FI)

- Curricolo verticale di Scienze - 3° C. D. di Siena

Sviluppi

A conclusione del percorso, le strategie e gli strumenti di documentazione sperimentati si sono diffusi tramite attività di formazione rivolte a tutti i gradi di scuola e mediante il sostegno alla rielaborazione della documentazione di esperienze significative delle scuole, inserite nella Banca dati GOLD.

Tra le altre esperienze di progettazione curricolare documentate con strumenti di scrittura collaborativa si segnalano:

Il teatro: un curricolo per il laboratorio teatrale nella scuola dei 6 ai 14 anni - Scuola Città Pestalozzi di Firenze

Il progetto di continuità verticale nella scuola di Ulignano (I.C. Folgore da San Gimignano);

Le esperienza di progettazione del curricolo di Storia (V Circolo Didattico di Pistoia)



Documento di progetto (2008)

"Documentare a più mani" slide di presentazione

Laboratorio di Formazione 5° C. D. Pistoia

Referente
Dott.ssa Claudia Perlmuter
Email: perlmuter@irre.toscana.it