ProgettoGold
Progetto di sviluppo del sistema nazionale di documentazione

L'IRRE Toscana partecipa al Progetto di sviluppo del sistema nazionale di documentazione in raccordo con gli altri IRRE, gli USR e l'INDIRE.

Il sistema GOLD (Global On Line Documentation) è un sistema di documentazione, il cui obiettivo principale è quello di rendere disponibile e utilizzabili le esperienze significative realizzate dalle scuole; si rivolge agli insegnanti ed ai Dirigenti scolastici per sostenere i processi di innovazione ponendo le condizioni per una effettiva circolazione delle esperienze didattiche e dei materiali prodotti

Dal 2003 il progetto prevede una articolazione regionale, con la costruzione di un data base che comprenderà le esperienze significative autonomamente segnalate dalle scuole, e di una articolazione nazionale, con un data base nazionale che comprenderà le esperienze significative di ciascuna regione. Queste ultime saranno individuate da Commissioni regionali, composte da referenti IRRE e USR, coordinate da ciascun IRRE.
Le scuole la cui esperienza sarà selezionata per il data base nazionale riceveranno un contributo finanziario di € 2.500 destinato al perfezionamento della documentazione.

La selezione non intende individuare le esperienze "migliori" bensì quelle che meglio rispondono a caratteristiche di trasferibilità, attenzione ai processi attivati e alle problematiche emergenti dell' insegnamento/apprendimento sul più ampio piano nazionale. I criteri di selezione sono condivisi a livello nazionale (consultabili alla vocedel sito GOLD regionale: "Come documentare") e riguardano la qualità dell'esperienza realizzata, della riflessione sull'esperienza e della documentazione di esse.

L'archivio regionale non è meno significativo perchè vi si troveranno comunque esperienze interessanti e significative, rispondenti a criteri di qualità sia per quanto riguarda il processo svolto sia per gli aspetti documentari.

Lo scopo dell'archivio regionale è quello di creare un circuito nel quale le scuole toscane possano riconoscersi e confrontarsi, capace di offrire un quadro significativo dello stato dell'arte dell'innovazione didattica nella nostra regione. Al fine di supportare le scuole nell'attività di documentazione l'IRRE Toscana realizza due azioni:

1) Attivazione di un supporto alle scuole in corso d'opera per realizzare dossier documentari sulle esperienze significative individuate dalle scuole (per appuntamento)
2) Specifica formazione a cura dell'IRRE finalizzata alla creazione di conoscenze di base sulla documentazione educativa. Al momento sono stati realizzati 5 workshop interprovinciali coordinati e organizzati dal personale IRRE in collaborazione con l' Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

Nel sito GOLD nazionale sono presenti specifiche FAQ, risposte a quesiti ricorrenti da parte delle scuole, che possono fornire una prima generale informazione sul progetto.

Per ogni ulteriore chiarimento potete fare riferimento a Valeria Succi (e- mail: succi.valeria@irre.toscana.it ) e Gloria Bernardi (tel: 055/4371755)

Normativa di riferimento

Dlgs 258/1999 art. 2.4 sistema di documentazione finalizzato alle esperienze di ricerca e innovazione didattica pedagogica e creazione di servizi e materiali di sostegno dell'attività didattica e del processo di autonomia

DPR 415/2000 art. 15 (collegamento INDIRE)




Torna all'indice progetti
Torna a Collaborazioni



Coordinatore progetto:
Gloria Bernard
i
055/4371175
bernardi@irre.toscana.it



Sito GOLD Toscana
Informazioni dettagliate sul progetto
Guida alla documentazione

Scadenze
Entro dicembre l'elenco delle scuole selezionate per l'archivio nazionale


Gruppo di lavoro
Gloria Bernardi
Valeria Succi
Renzo Liccioli
Lauro Seriacopi