Progetto di ricerca
Il rientro a scuola dopo l'abbandono: itinerari a rischio

Il progetto intende approfondire la conoscenza dei percorsi formativi degli studenti di età inferiore ai 23 anni che dopo una esperienza di abbandono decidono di rientrare in formazione

La ricerca si propone di fornire un quadro complessivo di riferimento in ordine a:

  • analisi critica della letteratura in materia e della normativa vigente;
  • proposte operative per migliorare le strategie di alternanza scuola-lavoro;
  • proposte operative per migliorare le strategie didattiche finalizzate a favorire i rientri nel circuito scolastico;
  • indicazioni su specifiche linee di organizzazione didattica e di miglioramento delle regie e strategie didattiche che gli insegnanti possono adottare allo scopo di favorire i rientri nel circuito scolastico.

Fasi della ricerca

PRIMA FASE
1.1 Documentazione sul fenomeno oggetto della ricerca
1.2 Analisi dei dati statistici raccolti dalle reti esistenti

SECONDA FASE (In collaborazione con l'Università di Firenze e Siena)
2.1 Formazione di un campione statisticamente significativo
2.2 Elaborazione e invio di un questionario conoscitivo e analisi dei dati
2.3 Individuazione del sottocampione
2.4 Indagine sul sottocampione con interviste
2.5 Ricerca bibliografica

TERZA FASE
3 Stesura del rapporto finale e individuazione di strategie di intervento

Stato di attuazione del progetto

E' stata svolta una ricognizione sugli studi pubblicati in materia.
Sono stati raccolti dati statistici: sul numero e le caratteristiche dei diplomati e dei privatisti che hanno sostenuto l'esame di Stato nell'anno scolastico 1999/2000;
sul numero degli iscritti ai corsi serali nelle scuole statali per il 2000/2001;
sugli abbandoni nel triennio della scuola superiore dal 1992/93 al 1999/2000.

E' stato individuato un campione di scuole toscane con le quali è stata svolta una ricerca statistica approfondita.
E' stato elaborato un questionario conoscitivo che è stato testato preventivamente con alcuni ragazzi.
E' in corso la fase di compilazione dei questionari.


Fasi successive

Individuazione del sottocampione
Indagine sul sottocampione con interviste
Ricerca bibliografica
Stesura del rapporto finale e individuazione di strategie di intervento




Torna all'indice progetti



Coordinatore progetto
Lucia Maddi
i

maddii@irre.toscana.it



Sito web del progetto
Informazioni dettagliate sul progetto
Archivio iniziative

Gruppo operativo

Cosimo Scaglioso,Università di Siena Lucia Maddii (IRRE Toscana)
Bernardo Draghi, Dirigente scolastico)