Taplis

Il progetto di partenariato (Italia, Francia, Regno Unito) mira a promuovere processi di insegnamento/apprendimento della lingua straniera nella scuola primaria attraverso l'identificazione di un quadro comune di riferimento (finalità, obiettivi e strategie) e la realizzazione di percorsi didattici mediante l'impiego delle Nuove Tecnologie. Per le ragioni profonde che legano i saperi dell'area linguistico-espressiva, la formazione coinvolgerà gli insegnanti di L1 e di L2 della scuola elementare e materna, nell'ottica della educazione linguistica e della continuità educativa. Sempre in tal senso saranno progettati i percorsi da sperimentare nelle classi.

Finalità generali e obiettivi specifici del progetto

sviluppo della dimensione europea dell'educazione
sviluppo professionale degli insegnanti di lingua straniera nella scuola primaria
progettazione di percorsi didattici per l'apprendimento della L2 in età precoce secondo un approccio comunicativo, nell'ottica sia dell'educazione linguistica, con particolare attenzione al raccordo L1-L2, sia della continuità educativa scuola materna-elementare
sviluppo di obiettivi interculturali
ampliamento dell'impiego delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento/insegnamento delle lingue
produzione di materiali didattici da utilizzare nelle scuole partenariate
disseminazione di 'buone pratiche' nell'insegnamento dell'inglese, del francese e dell'italiano in età precoce

Destinatari

Insegnanti specializzati di scuola primaria: quei docenti di lingua italiana (L1) che contestualmente insegnano anche una lingua europea moderna (EML) nella classe, con attenzione anche alle esperienza di apprendimento precoce della lingua straniera nella scuola dell'infanzia.

Istituzioni scolastiche coinvolte:
Scuola Città Pestalozzi di Firenze
Circolo Didattico n. 2 di Firenze
Circolo Didattico n. 3 di Scandicci
Istituto Comprensivo Manzoni-Baracca di Firenze
Circolo Didattico n. 2 di Livorno
Circolo Didattico n. 6 di Livorno
Circolo Didattico n. 8 di Livorno
Istituto Comprensivo n. 2 di M
assarosa-Piano di Conca (LU)

Partenariato

The Sir Bernard Lovell School (Language School) di Bristol (UK) (coordinatore)
SOUTH GLOUCESTERSHIRE ADVISORY (UK)
IUFM in Chateauroux (FR) (partner)
IRRE Toscana (IT) (partner)
BRITISH COUNCIL di Parigi (FR) (supporter)
BDP (Socrates National Agency) (IT) (supporter)

Gruppo operativo

Giuseppe Italiano - Direttore IRRE Toscana
Maria Piscitelli - tecnico IRRE Toscana
Carlo Testi - già componente del Consiglio Direttivo IRRE Toscana

Ricaduta prevista

Attivazione di una rete internazionale di scuole
Tre conferenze internazionali annuali per la disseminazione
Produzione di video
Produzione di un CD Rom


 


Torna all'indice progetti



Coordinatore progetto:

Maria Piscitelli
piscitelli@irre.toscana.it




Sito web del progetto europeo
Informazioni dettagliate sul progetto