trasversalia

 Narrazione e complessità come dispositivi di didattica
interdisciplinare / transdisciplinare


"trasversalia" è un percorso biennale (2002-2004) di ricerca/azione rivolto a docenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie superiori delle province di Firenze, Pistoia e Prato.

Il progetto intende attivare un lavoro di elaborazione culturale, di progettazione curricolare e di sperimentazione organica indirizzato a dar corpo a elementi di transdisciplinarità nell'insegnamento secondario, lavorando su alcune nozioni/dispositivi campione, quali la narrazione e la complessità.

Il progetto si propone di elaborare e sperimentare durante l'a.s. 2003/2004 moduli di insegnamento transdisciplinare. Si prevedono le seguenti fasi:

  • riflessione critica sui saperi, in particolare sul loro statuto attuale (epistemico e cognitivo/sociale)
  • costruzione di percorsi di lavoro comune tra le discipline
  • sperimentazione in classe dei percorsi transdisciplinari
  • documentazione delle attività svolte ed elaborazione di testi per la pubblicazione



per informazioni: piscitelli@irre.toscana.it

il contesto

gli obiettivi

la metodologia

i tempi

il gruppo di progetto